24
Ago
2016
0
Torta salata con pomodorini e crema al basilico , ricetta vegan con silk tofu

Torta salata con pomodorini e crema al basilico

Eccoci qua con la prima ricetta post-vacanze.
La testa è ancora sulla spiaggia, anche se la pelle si sta già impallidendo…#piccoligranditraumi. 🙂

Come ti dicevo nell’ultimo post, per le vacanze sono stata in Puglia, patria del sole, del mare e del vento, ma anche del buon cibo.
Ho portato a casa un sacco di cose buone: frise, taralli, farine, ma soprattutto tanta verdura e frutta in tutte le forme. Marmellate, sottoli, sottaceti, cibi essiccati e freschi…la Puglia è un paradiso per i vegetariani, tanto che mi ha lasciato come ricordo 2 simpatici chiletti da smaltire!

L’ingrediente principe della cucina pugliese, dopo l’olio extra vergine d’oliva, è senz’altro il pomodoro.
Per questo la prima ricetta del rientro non può che essere questa, in onore e ricordo di queste belle vacanze pugliesi: una torta salata con pomodorini e crema al basilico.
È un piatto unico decisamente estivo, fresco e adatto ad essere consumato anche tiepido o freddo.

La torta salata con pomodorini è un’ottima idea anche per chi a lavoro ha l’abitudine di portarsi la “schiscetta” da casa, come diciamo qui.
Per l’ufficio prediligo piatti semplici, ma gustosi, come le torte salate perchè spesso si ha poco tempo e non sempre si dispone di un microonde per scaldare il pasto. Senza contare che non c’è bisogno di forchetta, coltello e tanti convenevoli che lontano da casa sono solo una scocciatura!

Questa torta salata con pomodorini si presenta molto bene e per questo si presta anche ad occasioni speciali, come una cena o un aperitivo con gli amici.
Per renderla ancora più carina cerca di utilizzare dei pomodorini di dimensione simile, creando un disegno geometrico e armonioso.

La crema al basilico è a base di silk tofu, che rende la ricetta cremosa e soffice, senza dover aggiungere alcun tipo di grasso.
Nella sezione Consigli ti do anche qualche dritta nel caso in cui volessi sostituire il silk tofu con altri ingredienti di più facile reperibilità.

Passiamo alle cose serie e vediamo come si fa questa torta salata con pomodorini.
Un grande abbaraccio

Torta salata con pomodorini e crema al basilico , ricetta vegan con silk tofu

Cosa ti serve?

Ingredienti:

– 400g pomodorini
– 300g silk tofu
– 1 confezione di pasta sfoglia veg
– 1 spicchio d’aglio
– 1 cucchiaio di olio extra vergine d’oliva
– 1 cucchiaio di lievito alimentare in scaglie
– 10/15 foglie di basilico
– 1 cucchiaino raso di zucchero
– sale
– timo

Torta salata con pomodorini e crema al basilico , ricetta vegan con silk tofu

Preparazione

Preparare questa torta salata con pomodorini è semplice e anche abbastanza veloce.

Inizia lavando i pomodorini e tagliandoli a metà.
Riponili in una ciotola e condiscili con una presa di sale, poco zucchero e uno spicchio d’aglio. Mescola e lascia riposare giusto il tempo di preparare la crema al basilico.

Per la crema al basilico scola il silk tofu e ponilo in un bicchiere da mixer.
Aggiungi il basilico già lavato e pulito, un cucchiaio d’olio, uno di lievito alimentare in scaglie ed una presa di sale.
Aziona il mixer quel tanto che basta per ottenere una crema omogenea.

A questo punto stendi la pasta soglia su una teglia che abbia un paio di cm di bordo.
Inizia versando la crema sulla base in maniera uniforme e girando i bordi della pasta sfoglia verso l’interno per creare il cornicione.
A questo punto disponi i pomodorini appoggiando la parte tagliata sulla crema al basilico e partendo dalla parte più esterna della circonferenza andando verso l’interno. Ovviamente butta via l’aglio oppure taglialo in un trito molto fine se ti piace particolarmente il suo aroma.

Inforna a 180° per circa 40 minuti o finchè la pasta sfoglia non sarà dorata.
Lascia intiepidire, metti sopra del timo fresco e sei pronto per gustare la tua torta salata con pomodorini e crema al basilico.

Consigli:

– La preparazione della pasta sfoglia è abbastanza laboriosa, ma se preferisci farla in casa prova con queste dosi: per il pastello 500 g di farina, 150 g di acqua e 10 g di sale; per il panetto 200 d di margarina o burro vegetale e 50 g di farina.
– Utilizza dei pomodorini a grappolo che siano abbastanza teneri, in modo che la buccia non risulti fastidiosa.
– La crema al basilico a base di silk tofu è cremosa e vellutata. Se preferisci utilizzare un altro ingrediente puoi provare con un panetto di tofu tradizionale alleggerito con del latte o panna vegetale, oppure puoi realizzare una besciamella leggermente densa da usare come base della crema. Un’alternativa un po’ più consistente può essere realizzata frullando dei fagioli cannellini. In base all’ingrediente scelto dovrai dosare gli altri ingredienti perchè creino il giusto mix di sapori.
– Lo zucchero serve a smorzare l’eventuale acidità dei pomodori e a caramellarne il gusto. Non esagerare con la quantità, ne basterà mezzo cucchiaino.

Ti è piaciuto?

Vuoi fare centro in una cena tra amici? Prova questa torta salata con pomodorini e crema al basilico: conquisterai tutti.
Fammi sapere cosa ne pensi con un commento.
Se ti piacciono queste ricette, iscriviti alla newsletter per restare sempre aggiornato e condividile con i tuoi amici con i pulsanti qui sotto.

You may also like

Karmaveg approda su Crudo Style
Fagottini salati di pasta brisè vegan con cime di rapa e crema di cannellini piccante
Fagottini salati di pasta brisè con crema piccante di cannellini
Torta al mandarino cinese vegan, torta senza uova e senza burro soffice
Torta al mandarino cinese (senza uova e senza burro)
Riso pilaf speziato con nergi vegan
Riso pilaf speziato con nergi

Leave a Reply