21
Set
2015
0
Spaghetti di zucchine con sugo denso raw vegan

Spaghetti di zucchine al sugo denso

Che bellissima sorpresa quando un’amica ti suona al citofono e ti sorride dietro la porta con un bel sacchetto pieno di verdura appena colta dall’orto. Il sogno di ogni vegetariano!
É sempre la stessa amica che mi ha regalato chili e chili di ciliegie per fare la marmellata ed il clafoutis, quella che mi riempie di barattoli di sugo fatto in casa, di cipolline in agrodolce…ormai è diventata la mia spacciatrice ufficiale di frutta e verdura! 🙂

Questa volta mi ha portato un bel sacchetto pieno soprattutto delle ultime zucchine della stagione.
Alcune sono chiare e lunghe, le cosiddette zucchine siciliane, che io amo stufate con le patate o alla parmigiana. Altre invece sono le classiche zucchine scure, che mi piacciono moltissimo crude, perchè hanno una consistenza compatta e soda.

E proprio questo è stato il loro destino: sono state le protagoniste degli ultimi spaghetti di zucchine della stagione. Mi hanno illusa per un attimo che l’estate non sia finita!
Gli spaghetti di zucchine sono un modo simpatico e alternativo di ricettare le zucchine. È un piatto semplice, con pochi ingredienti genuini, ma la particolarità del taglio li rende molto accattivanti.

Il taglio degli spaghetti di zucchine si può realizzare facilmente con una taglierina a spirale di costo modesto.
Io ne ho acquistata una online, di cui metto sotto il link, per meno di € 30,00 ed è perfetta per un uso domestico.
Ci si possono fare non solo spaghetti di zucchine, ma anche di carota, di daikon, di mela, di patata e qualsiasi ortaggio a pasta compatta. Inoltre ha 3 lame di diversa dimensione per fare spaghetti sottili, “trenette” o eliche più spesse.
Qui il link:

Gli spaghetti di zucchine si possono anche fare in versione cotta, ma io li adoro crudi, soprattutto perchè mantengono vive tutte le loro proprietà.

È un piatto ricchissimo di principi nutritivi, inatti: un integratore naturale di vitamine e sali minerali conditi da tanto sapore.
Nell’alimentazione crudista è un classico da rivisitare nel condimento. Qui ho scelto un sugo di pomodoro molto denso e saporito, per contrastare il sapore delicato della zucchina.

Consiglio a tutti, vegetariani e non, crudisti o onnivori, di mettere da parte i vecchi tabù e provare la ricetta degli spaghetti di zucchine crudi perchè sono davvero buoni e salutari!
Ai meno esperti suggerisco di leggere la sezione “consigli” in basso al post, per fare al meglio la ricetta.

Buon inizio settimana e buona fine estate a tutti!

Spaghetti di zucchine con sugo denso raw vegan

Cosa ti serve?

Ingredienti per 2 persone:

– 2 zucchine
– 2 pomodori a grappolo grandi
– 10 pomodori secchi sott’olio
– 1/4 di peperone rosso
– 1 peperoncino rosso
– 1 cipollotto
– semi di girasole
– basilico
– olio extra vergine d’oliva
– sale

Spaghetti di zucchine con sugo denso raw vegan

Preparazione

Lava bene le zucchine. Taglia la parte finale e incastra il centro della zucchina nella lama a forma circolare.
Inizia a tagliare le zucchine a spirali girando la manovella.

In un frullatore inserisci i pomodori tagliati a tocchetti, i pomodori secchi, il peperone, il peperoncino, il cipollotto ed una manciata di semi di girasole.
Frulla brevemente finchè non avrai ottenuto una crema grossolana.
Aggiungi il basilico, un goccio d’olio e di sale. Frulla velocemente per amalgamare.

Unisci il sugo agli spaghetti di zucchine e servi in tavola con qualche foglia di basilico fresco e, se vuoi, un giro d’olio.

Buon appetito!

Consigli

– Usa delle zucchine freschissime: il segreto è la consistenza.
– Se non hai mangiato zucchine crude o se non ti piace la loro consistenza, ti consiglio di farle spurgare 10 minuti mentre prepari il sugo salandole leggermente e lasciandole riposare in un colino o in una ciotola. In questo modo perderanno un pochino di liquido prima che vengano condite.
– Il sugo non dev’essere troppo liquido, altrimenti scivolerà via dagli spaghetti, quindi aggiungi semi o pomodori secchi per addensarlo, se serve.
– Aggiungi il sale solo dopo aver frullato il sugo visto che i pomodori secchi hanno già una componente sapida importante.
– Questo è un piatto da mangiare immediatamente dopo la preparazione.
– Negli ingredienti ho indicato solo 2 zucchine per 2 persone, ma se questo è il tuo pasto, contane 2 a persona.

Ti è piaciuto?

E a te piace mangiare crudo? Che ne dici degli spaghetti di zucchine al sugo? Fammi sapere cosa ne pensi con un commento!
Se ti piacciono queste ricette, iscriviti alla newsletter per restare sempre aggiornato e condividile con i tuoi amici con i pulsanti qui sotto!

You may also like

Karmaveg approda su Crudo Style
Fagottini salati di pasta brisè vegan con cime di rapa e crema di cannellini piccante
Fagottini salati di pasta brisè con crema piccante di cannellini
Torta al mandarino cinese vegan, torta senza uova e senza burro soffice
Torta al mandarino cinese (senza uova e senza burro)
Riso pilaf speziato con nergi vegan
Riso pilaf speziato con nergi

Leave a Reply