12
Feb
2015
1
Risotto mirtilli e funghi

Risotto mirtilli e funghi

Per me il risotto mirtilli e funghi è il piatto degli innamorati!
Amo i risotti perché sanno rendere speciale un pasto e raffinata una cena in poche mosse. E poi…sono buonissimi!!
Il risotto ai mirtilli e funghi è abbastanza particolare da poter stupire il proprio commensale, ma così gustoso da essere certi che gli piacerà.
Inoltre la nota agrodolce del mirtillo e l’intensità del fungo sono un abbinamento molto intrigante. Assolutamente da provare.

Cosa ti serve?

Ingredienti per 2 persone:

– 160 g di riso (roma o carnaroli)
– 25 g di funghi secchi
– 125 g di mirtilli
– 1/2 cipolla rossa piccola
– vino bianco
– brodo qb
– margarina o burro di soia (opzionale)
– olio evo qb

Attrezzatura:

– mixer

Preparazione

Inizia reidratando in acqua calda i funghi per circa 20/30 minuti.

Trita molto finemente la cipolla e falla soffriggere a fuoco dolce con un filo d’olio.
Aggiungi il riso, lascialo tostare alcuni minuti e sfuma con del vino bianco. Quando l’alcool sarà completamente evaporato aggiungi i funghi ed un po’ di brodo, continuando ad aggiungerne a necessità.

In una padella a parte, coperta da un coperchio, fai ammorbidire i mirtilli con una piccola noce di margarina. Quando avranno rilasciato i propri succhi, se preferisci che non se ne senta la consistenza nel risotto, passali al mixer o in un passaverdura. A 3/4 della cottura del riso, puoi aggiungerli alla preparazione.

Quando il riso sarà pronto ed il brodo si sarà asciugato, aggiungi una noce di margarina o burro di soia per mantecare a fuoco spento. Lascia riposare un paio di minuti e servi guarnendo con qualche mirtillo fresco.

Consigli

– Il mio segreto: per ottenere un risotto carico di sapore, aggiungi in cottura l’acqua in cui hai reidratato i funghi. Ma attenzione: filtrala molto bene o potresti compromettere il risultato finale con dei fastidiosi granelli sotto ai denti!
– Non ti va di usare la margarina per mantecare? Usa un goccio di panna di soia.

Ti è piaciuto?

Hai provato questo risotto mirtilli e funghi?
Se ti è piaciuto, condividi la ricetta con i tuoi amici utilizzando i pulsanti qui sotto oppure lascia un commento e dimmi cosa ne pensi!