7
Apr
2016
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Carpaccio marinato di tempeh con ricotta di soia alla senape vegan

Carpaccio marinato di tempeh con ricotta alla senape

Per chi non lo conoscesse, il tempeh è un alimento fermentato derivato dalla soia.
Si presenta come un panetto compatto formato dai fagioli di soia gialla e lo si trova in commercio nei negozi biologici o attualmente anche nei supermercati più forniti.
Grazie al suo alto apporto proteico è spesso definito “carne di soia”, è ben digeribile ed ha incredibili proprietà nutrizionali, che lo rendono indicato non solo per chi segue un’alimentazione vegetariana, ma anche per chi ha problemi di diabete.
Insomma, non so se si è capito, ma io amo il tempeh!

Come gli altri cosiddetti “sostituti della carne”, non ne consumo spesso, ma adoro la versatilità ed il sapore del tempeh.
È un ingrediente adatto a moltissime ricette ed ha la caratteristica di donare corpo con la sua consistenza quasi croccante e assorbire i sapori dei condimenti.

Questa ricetta è proprio basata sulle caratteristiche del tempeh, che viene marinato a lungo ed esaltato con la croccantezza dell’asparago crudo.
Il carpaccio marinato di tempeh è davvero gustoso e si può caratterizzare con i sapori che si preferiscono.
Io amo questa versione con la ricotta alla senape, che completa la ricetta con una nota leggermente balsamica.

Ho deciso di servire questa ricetta semplicemente adagiando in un piatto le tre componenti, ma è molto carina l’idea di un involtino di carpaccio marinato con un ripieno morbido e croccante.

Per me il carpaccio marinato di tempeh è stato un antipasto, ma ovviamente in base alle dosi potrebbe essere tranquillamente un secondo piatto.

Oggi mi sento pragmatica, quindi passiamo subito alla ricetta! 🙂
Tanti baci

Ps. Se queste fotografie ti piacciono particolarmente è perchè le ha scattate la mia amica Stefania Villani di Unusual Boke Picture, una fotografa che personalmente adoro! Se ti va di fare un giro sulla sua pagina clicca qui. 🙂

Carpaccio marinato di tempeh con ricotta di soia alla senape vegan

Cosa ti serve?

Ingredienti per 2 porzioni da antipasto:

– 150g tempeh al naturale
– 80g asparagi
– olio extra vergine d’oliva
– 2 cucchiai salsa di soia
– 1/2 limone
– erbe aromatiche: timo, rosmarino, salvia
– 80g ricotta di soia
– 2 cucchiaini senape forte
– sale
– glassa di aceto balsamico o salsa ai mirtilli

Attrezzatura:

– Mandolina o affettatrice

Leggi anche: Seitan al pepe verde 

Carpaccio marinato di tempeh con ricotta di soia alla senape vegan

Preparazione

Per la preparazione della ricotta di soia fatta in casa utilizza questa ricetta.

Taglia il tempeh a fette molto sottili con l’aiuto di una mandolina o di un’affettatrice.
In una ciotola prepara la marinatura con abbondante olio, 2 cucchiai di salsa di soia, il succo di mezzo limone e poca scorza. Gira bene per uniformare il tutto e copri il tempeh con il composto ottenuto aggiungendo le erbe aromatiche. Lascia marinare per almeno 4 ore. girando il tempeh di tanto in tanto.

In una ciotola a parte unisci la ricotta di soia che hai preparato all’inizio, un paio di cucchiaini di senape forte, un cucchiaio abbondante di olio extra vergine d’oliva ed un pizzico di sale. Mescola delicatamente per uniformare i sapori e aggiusta in base al tuo gusto.

Ora lava gli asparagi ed elimina la parte coriacea del gambo.
Sempre con l’aiuto di una mandolina taglia a carpaccio anche gli asparagi e tuffali in una ciotola con acqua e ghiaccio per mantenerli turgidi.

Al termine della preparazione scola il tempeh dalla marinatura, ponilo in un piatto da portata con la ricotta alla senape ed il carpaccio di asparagi.
Aggiungi qualche goccia di glassa di aceto balsamico o di salsa ai mirtilli, secondo la ricetta che trovi qui.

Ti assicuro che non potrai smettere di mangiarlo!

Consigli:

– Ti consiglio di tagliare tempeh ed asparagi più sottili possibile.
– Se cerchi un’alternativa agli asparagi, sta molto bene una verdura cruda croccante a tua scelta, oppure il carciofo fritto.
– Buonissima la versione con la ricotta di anacardi al posto di quella di soia!
– Aggiungi al carpaccio marinato dei semi oleosi a tua scelta, se ti piacciono.
– Una variante della marinatura molto buona è questa: olio, salsa di soia, 1 cucchiaio di sciroppo d’agave o malto, 1 cucchiaio di senape, limone.

Ti è piaciuto?

Se cerchi un antipasto semplice, leggero e gourmet sei nel posto giusto: prova il carpaccio marinato di tempeh con ricotta alla senape e asparagi! Fammi sapere cosa ne pensi con un commento.
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