20
Lug
2016
0
Acqua detox rinfrescante

Acqua detox per depurare…la mente!

Da qualche settimana ho compiuto 30 anni…trent’anni. Come suona incisiva questa parola.
Per un po’ ho avuto paura che arrivasse quel giorno, di sentirmi arrivata a quel punto in cui non puoi più fingere: sei adulta. Quando sei bambina tutti ti chiedono cosa vuoi fare da grande e cresci facendo dei sogni su quella risposta. Diventi ragazza, poi donna, trascorri anni a studiare, arriva il momento della vita vera, il lavoro…e tutti cominciano a guardare verso di te e rivolgerti le loro curiosità pungenti cariche di aspettative: ma non ti sposi? Non sarebbe ora di fare un figlio? Perchè non compri una casa? Quand’è che cambi modo di vestire?

…e la mia domanda è PERCHÈ??
Perchè devo indossare dei tacchi per dimostrare di essere una vera donna? Non si può essere adulti e non sapere cosa vogliamo fare da grandi? Non si può sognare ancora un po’?

Questo compleanno mi ha regalato un pacchetto pieno di domande, tante e un po’ insidiosette, ma pian piano ho trovato una risposta a tutto.
Anzi…devo dire che adesso questi 30 anni me li sento bene addosso! Mi fanno sentire molto vicina a me stessa, più consapevole.

La ricetta che voglio condividere con te oggi è semplice e disintossicante, proprio come il percorso mentale che mi ha portato a scrivere queste righe.
Oggi ti spiego come si fa l’ACQUA DETOX, ovvero acqua aromatizzata con frutta, verdura e/o spezie.

La mia versione è decisamente rinfrescante e digestiva, perfetta per queste giornate calde, grazie alla presenza di menta e limone.
L’acqua detox si può preparare con tantissime varietà di frutta e verdura: il segreto è trovare il mix di ingredienti che più ti piace e provarne 1.000 varianti.

L’acqua detox aiuta a disintossicare l’organismo dalle tossine, favorisce la diuresi e combatte la ritenzione idrica.
Inoltre è un’ottima bevanda carica di sali minerali, antiossidanti e vitamine, preziosissimi per il nostro benessere e che vengono rilasciati dagli ingredienti in infusione.

Io vado matta per l’acqua aromatizzata e la trovo depurativa ed energizzante. Alcuni sostengono che possa addirittura stimolare il metabolismo.
Ciò che è certo è che i nostri pensieri fluiscono meglio, se abitano in un corpo sano e mai come d’estate il nostro corpo ha bisogno di liquidi e sali minerali.
Quindi via libera all’acqua detox, da bere a casa e da portare con te a lavoro, come bevanda anti-caldo e disintossicante.

Un abbraccione

Ps. Le foto sono state scattate dalla mia amica Stefania Villani, fotografa professionista di Unusual Boke Pictures.
Se ti va di dare un’occhiata ai suoi lavori clicca qui e dai un’occhiata al suo nuovo sito web.

Acqua detox rinfrescante

Cosa ti serve?

Ingredienti:

– 1/2 cetriolo
– 1/2 limone
– 10 lamponi
– 10 foglie di menta
– da 1 a 2 l d’acqua

Leggi anche: Smoothie rinfrescante

Acqua detox rinfrescante

Preparazione

Preparare l’acqua detox è semplicissimo.

Lava bene tutti gli ingredienti.
Taglia il cetriolo a rondelle ed il limone in quarti.

Inserisci tutti gli ingredienti in una brocca d’acqua e lasciali in infusione da 4 a 12 ore.
Voilà: il tuo infuso di benessere è pronto!

Consigli:

– Utilizza sempre ingredienti biologici, specialmente in casi, come questo, in cui ne sfrutti anche la buccia. È importante che vengano trasferite all’acqua solo le proprietà benefiche e non pesticidi o elementi chimici che possono essere stati utilizzati per la coltivazione.
– Copri la brocca con il suo tappo o con della pellicola trasparente e riponila in frigo per il tempo dell’infusione. Non è necessario tenere l’acqua in frigo, ma preserverà la frutta dal deterioramento dovuto al caldo di questi giorni.
– La quantità di acqua è indicativa: aggiungi più frutta se vuoi ottenere un’acqua detox molto saporita.
– Ovviamente la frutta no va buttata, ma puoi sgraocchiarla ad ogni sorsata.
– Grazie ai lamponi, naturalmente dolci, quest’acqua detox è già leggermente zuccherina. Di base non bisogna dolcificare l’acqua aromatizzata (anche perchè perdiamo il senso della disintossicazione!), ma se preferisci un sapore più dolce ti consiglio di usare un dolcificante naturale come sciroppo d’agave o malto.

Ti è piaciuto?

Un cocktail del benessere buono, rinfrescante e depurativo: l’acqua detox è quello che ci vuole per combattere il caldo. Provala e fammi sapere cosa ne pensi con un commento.
Se ti piacciono queste ricette, iscriviti alla newsletter per restare sempre aggiornato e condividile con i tuoi amici con i pulsanti qui sotto.

You may also like

Karmaveg approda su Crudo Style
Fagottini salati di pasta brisè vegan con cime di rapa e crema di cannellini piccante
Fagottini salati di pasta brisè con crema piccante di cannellini
Torta al mandarino cinese vegan, torta senza uova e senza burro soffice
Torta al mandarino cinese (senza uova e senza burro)
Riso pilaf speziato con nergi vegan
Riso pilaf speziato con nergi

Leave a Reply